Risparmiare energia – è semplice

Il maggiore provider svizzero nella fornitura di servizi Internet ultra veloci e di TV via cavo è impegnato già da parecchio tempo sul fronte della riduzione del consumo di energia da parte dei suoi dispositivi. UPC desidera quindi illustrare, in collaborazione con il programma SvizzeraEnergie del’Ufficio federale dell'energia (UFE), quanto sia semplice e veloce risparmiare energia elettrica modificando alcune impostazioni di standby dei vostri dispositivi aggiuntivi per Internet e la televisione digitale.

 
 
 
 

I miei apparecchi consumano troppa energia in modalità standby?

Grazie al collegamento via cavo HD, i clienti di UPC possono ricevere senza dispositivi aggiuntivi oltre 55 canali TV digitali non criptati e più di 70 stazioni radio. Quindi ogni cliente UPC può guardare la televisione senza consumare elettricità in più. Per tutte le altre offerte è necessario un ricevitore supplementare. La maggior parte di questi dispositivi moderni presenta almeno una modalità standby che consente di riattivare e utilizzare l’apparecchio in meno tempo. Questo fa sì che gli apparecchi consumino energia anche quando si trovano in standby

 
 

Come posso risparmiare elettricità con UPC?

Gli apparecchi aggiuntivi per i servizi di TV digitale e Internet di UPC, come il Set Top Box, il modem o la DigiCard, si contraddistinguono già oggi per i loro consumi ridotti.Tuttavia, la maggior parte di questi dispositivi consente di ottimizzare il consumo di energia durante la modalità standby, adattando le impostazioni alle esigenze individuali. Ciò consente di ridurre il consumo di elettricità in standby anche fino a un Watt.

 
 
 
 

Consumo di corrente

Ulteriori informazioni sui dispositivi sono disponibili qui

La maggior parte dei dispositivi aggiuntivi per i servizi di TV digitale e Internet di UPC consente di risparmiare energia elettrica con almeno una modalità di standby.

Consommation énergétique de l’hardware

Dispositivi combinati

Horizon Gateway

Operation: 32 Watt 
Luke Warm: 16.5 Watt
Standby Eco-Modus (Basso): 0.46 Watt

 
 

Set Top Box

CI+ Module

Operation: 1.25 Watt 
Hot Standby: 0 Watt

Convertitore

Operation: 5.5 Watt 
Hot Standby: 0.5 Watt

Pace HD Receiver

Operation: 15 Watt 
Hot Standby: 16.4 Watt 
Cold Standby: 1 Watt

Modelli più vecchi

Questi dispositivi sono ancora in uso, ma non vengono più forniti.

ADB Receiver

Operation: 15.5 Watt 
Hot Standby: 12 Watt

Thomson Receiver

Operation: 20 Watt 
Hot Standby: 15 Watt

Philips HD Receiver

Operation: 22 Watt 
Hot Standby: 20 Watt

Philips HD Recorder

Operation: 31-34 Watt 
Hot Standby: 16-19 Watt

Cisco HD Recorder

Operation: 29 Watt 
Hot Standby: 16.4 Watt 
Cold Standby: 1 Watt

 
 

Router / Modem

Suggerimenti per risparmiare elettricità con i modem:

  • Per gli apparecchi con funzione WLAN è possibile disattivare la rete WLAN in caso di inutilizzo
  • Durante le assenze prolungate (ad es. per ferie), può valere la pena disattivare completamente il modem

Importante:

  • Quando il modem viene disattivato non è più attivo nemmeno il collegamento telefonico. Disattivate l'apparecchio solo se non dovete essere raggiungibili (ad es. ferie)
  • Per risparmiare il modem, si sconsiglia di disattivare l'apparecchio ogni giorno

Ubee EVM3206/36

Operation: 8.7 Watt

SA EPC2203

Operation: 5.1 Watt

Technicolor TC7200v1

Operation: 8.0 Watt

Technicolor TC7200v2

Operation: 9.5 Watt

Ubee EVW3226

Operation: 7.5 Watt

Thomson TWG870U

Operation: 11.7 Watt

Connect Box

Operation: 13.5 Watt

gig-connect-instructions

Giga Connect Box

Operation: 15.3 Watt

 
 
 
 

Lo sapevi?

Horizon: le impostazioni di standby sono ancora più facili

La nostra piattaforma Horizon combina servizi TV, Internet e telefonia in un unico apparecchio. Ciò significa che c’è solo un apparecchio a consumare energia, non diversi. Di conseguenza anche i valori di consumo energetico in standby di televisione, Internet e telefonia possono essere ottimizzati e ridotti con ancor maggiore efficacia e semplicità eseguendo poche operazioni su un unico ricevitore.

 
 
 
 
 
 

Stato di assistenza

Qui trovate informazioni du disturbi e lavori di manutenzione sulla nostrarete.

 
 
 
 

Community

Hai domande? Confrontati con la Sunrise Community e consultati con i suoi membri.

 
 
 
 

Tweet us

Rispondiamo alle tue domande anche tramite Twitter. Inviaci un tweet oppure seguici